Ad oggi, una larga parte della popolazione mondiale si trova quotidianamente ad utilizzare servizi finanziari in ambito digitale. Dalle carte di credito integrate nel “wallet” dello smartphone, alle app che gestiscono il mobile banking. Dalle piattaforme dedicate alla cura degli investimenti, agli applicativi specifici, in grado di fare da ponte tra differenti contesti tecnologici e realtà di business.
L’intelligenza artificiale è utilizzata nel mondo finanziario a 360°: dalla valutazione del rischio, al rilevamento e gestione delle frodi, passando per servizi di consulenza finanziaria, commercio e gestione delle finanze.
Quando si parla di AI nel mondo bancario, si fa sempre più spesso riferimento a nuove modalità per soddisfare le richieste dei clienti che desiderano piattaforme più intelligenti, convenienti e sicure attraverso cui gestire le proprie finanze.
Si tratta dunque di capire in che modo, l’intelligenza artificiale, sta trasformando il modo in cui interagiamo con il denaro attraverso dinamiche perlopiù in background, volte a semplificare e ottimizzare i processi.
Banking e Finance alle prese con l’AI
Partiamo da alcune considerazioni basilari. Il supporto dell’Intelligenza Artificiale al mondo del banking e della finanza va nella direzione di offrire servizi più sicuri, piattaforme più intelligenti e modalità più agevoli per accedere al proprio conto, spendere denaro, investire e monitorare i flussi.
AI e Finance
L’AI è alla base dei processi di cambiamento del modo in cui gli eseri umani interagiscono col denaro. Stiamo parlando di un mercato che nel 2020 valeva $7.91 miliardi di dollari e che dovrebbe arrivare a $26.67 miliardi di dollari entro il 2026.
A questo punto alcuni dei nostri lettori si staranno chiedendo: ma di cosa stiamo effettivamente parlando? Per il consumatore finale spesso non è facile percepire il valore innovativo dei processi in corso, perché al momento i settori di applicazione riguadano principalmente l’industria, le PMI, e i servizi B2B.
Ecco qui di seguito una piccola rassegna di aziende che operano nel settore dei servizi finanziari attraverso l’AI.
Molte di queste aziende aiutano il settore finanziario a ripensare i processi di onboarding, e in particolare il processo di sottoscrizione.
Alpaca
Alpaca è un progetto che combina una tecnologia proprietaria di deep learning con l’archiviazione di dati ad alta velocità. Il risultato è una piattaforma che rilascia micro-applicazioni di previsione di prezzi e oscillazioni a breve e lungo termine. La tecnologia alla base di Alpaca identifica anche i modelli di variazione dei prezzi di mercato e traduce le sue scoperte in cruscotti multi-mercato.
L’azienda ha collaborato con il gigante delle notizie finanziarie Bloomberg per fornire agli utenti il suo “AlpacaForecast AI Prediction Market”.
Enova
Enova è alla base della piattaforma Colossus, che utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per fornire analisi e tecnologie avanzate a enti, istituzioni, imprese e banche relativamente ai prestiti responsabili.
Colossus aiuta i clienti a risolvere problemi reali, come i prestiti bancari per le piccole imprese, senza mettere il prestatore o il beneficiario in una situazione ingestibile.
Ocrolus
Ocrolus è un tool pensato per rendere più semplice, equa, e meno invasiva, la verifica dello stato di idoneità relativa ai prestiti personali.
Ocrolus si basa su un software di elaborazione dei documenti che combina l’apprendimento automatico con la verifica umana. Consente alle aziende, alle organizzazioni e ai privati di aumentare la velocità e la precisione nell’analisi dei documenti. Il software di Ocrolus infatti analizza elementi ricavati da conti bancari, buste paga, documenti fiscali, moduli ipotecari, fatture e altro ancora per determinare con una velocità impressionante e una precisione altissima l’idoneità al prestito.
DataRobot
DataRobot fornisce software di apprendimento automatico per data scientist, analisti aziendali, ingegneri del software, dirigenti e professionisti IT.
L’idea alla base del progetto è quella di aiutare le istituzioni finanziarie e le aziende a creare rapidamente modelli predittivi accurati.
Socure
I tipi di Socure hanno creato ID+ Platform, un sistema di verifica identità che utilizza il machine learning e l’AI per interrogare e analizzare banche dati online ed offline, così come social data. La piattaforma utilizza anche la predictive data science per analizare e valutare la validità di infoormazioni come indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi IP e proxies. Tutto ciò che risulta sempre più essenziale per garantire l’accesso sicuro a servizi di digital banking.