Capire la rivoluzione Fintech e Insurtech

Fintech ed Insurtech: il mercato di fronte ad una svolta

Fintech e insurtech sono due comparti che stanno progressivamente crescendo a livello globale. In questo breve approfondimento cercheremo di identificare con precisione di cosa stiamo parlando e quale sia lo stato dell’arte di questi settori in Italia. Perché, comunque vada, l’innovazione tecnologica sta trasformando questi settori a passo spedito. Quando si parla di sharing economy, di tecnologia blockchain, di sicurezza informatica, dell’Internet of Things e dei processi di machine learning, dobbiamo capire che questi concetti hanno un enorme impatto sui modelli di business tradizionali.

Fintech: definizione

Quando parliamo di fintech, facciamo riferimento a quei contesti in cui tecnologia e servizi finanziari si uniscono. Per questa ragione, all’interno della definizione di fintech, rientrano differenti prodotti e servizi, sviluppati da società con storie differenti, che spesso hanno poche caratteristiche comuni. Tuttavia, se vogliamo definire un minimo comune denominatore per tante aziende che operano nel fintech, potremo parlare della loro mission. Ciò che accomuna tante aziende in questo settore riguarda il miglioramento della qualità generale dei servizi finanziari offerti e una maggiore vicinanza alle richieste dei consumatori. In altre parole, quando si parla di fintech, ogni prodotto spedito sul mercato nasce con una particolare attenzione ai bisogni e alle richieste del cliente.

Fintech e banche

In questo settore si assiste ad alcune dinamiche sempre più riconoscibili – il fintech funziona principalmente andando a disaggregare le proposte già esistenti, così da creare nuovi mercati per nuove offerte. La logica di fondo non è più quella della sfrenata concorrenza di mercato, quanto piuttosto quella della convergenza. Le nuove società fintech che si vengono a creare nascono infatti nel punto di convergenza tra diverse realtà già affermate.  La possibilità di utilizzare le informazioni bancarie è in questo senso essenziale: creando una nuova rete dove più istituti finanziari sono connessi, le opportunità di profitto vengono ad aumentare. Fintech e banche stanno quindi in una posizione di mutua reciprocità – una startup fintech senza l’aiuto di un istituto finanziario tradizionale vede drasticamente ridurre la propria potenza di fuoco. Una banca che non si guarda intorno con l’intento di utilizzare sinergicamente la portata innovativa delle invenzioni tecnologiche in ambito fintech, potrebbe avere difficoltà ad elaborare una roadmap nel medio-lungo periodo.

Insurtech: significato

Il termine insurtech nasce dalla fusione di insurance (assicurazione) e tech (tecnologia). Il significato del termine va dunque ad inquadrare tutta una serie di innovazioni introdotte a livello tecnologico nel settore assicurativo. Nuove funzionalità progettate per rendere il mondo assicurativo più efficiente, al passo con le richieste di mercato. Un esempio? Utilizzando tecnologie che uniscono analisi dei dati e intelligenza artificiale, lriusciamo ad avere prodotti assicurativi di qualità a prezzi più competitivi.

Esempi di insurtech

L’innovazione spesso passa attraverso la semplificazione e la disponibilità verso il cliente finale. Molte compagnie che  operano nell’insurtech hanno migliorato i propri servizi semplicemente includendo chatbot e sistemi di riconoscimento e validazione dell’identità in remoto. Oppure hanno sviluppato app per smartphone che vanno oltre le funzionalità presenti sui siti web.

Quanto è grande il mercato insurtech

Le entrate del mercato globale Insurtech corrispondevano nel 2019 a 5,48 miliardi di dollari e dovrebbero raddoppiare entro il 2025. Stando ai dati di AlliedMarketResearch, la dimensione globale del mercato Insurtech era pari a 9,415 miliardi di dollari nel 2020, e si prevede di raggiungere 158,994 miliardi di dollari entro il 2030.

https://www.alliedmarketresearch.com/insurtech-market-A12373#:~:text=The%20global%20Insurtech%20market%20size,32.7%25%20from%202021%20to%202030

In Italia, stando ai dati pubblicati dall’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, ci sono 564 società innovative nel fintech e nell’insurtech – il 53% startup, il 24% Pmi, il 21% scaleup, il restante 2% corporate, con un valore medio di 3,6 milioni di euro

https://www.corrierecomunicazioni.it/brand/osservatorio-fintech-insurtech-della-school-of-management-del-politecnico-di-milano/

Condividi questo post:

Il magazine

News

AI: quali sono le implicazioni dell’intelligenza artificiale sui prodotti finanziari?

  • Novembre 23, 2022

News

Supply chain finance: uno studio fotografa il panorama italiano

  • Settembre 14, 2022

News

Finanza Green: il punto sulla situazione e uno studio dell’Università di Pisa

  • Agosto 15, 2022

Vantaggi per fornitori

Recupera liquidità e accelera il tuo business.

Seleziona una delle opzioni

Quali sono i clienti principali della tua impresa?

Impresa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Pubblica amministrazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Persone fisiche

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Seleziona una delle opzioni

In quale settore opera la tua impresa?

Agricoltura e allevamento

Chimica e farmaceutica

Commercio all'ingrosso

Costruzioni

Industria estrattiva

Logistica e trasporti

Manifattura

Servizi

Tecnologia

Compila il form in tutte le sue parti

Ti contatteremo entro le prossime 24 ore lavorative

Come sei venuto a conoscenza di A102?

Grazie per il tempo dedicatoci

Un nostro consulente la contatterà al più presto.

Torna alla Home