Fare impresa in Italia: a che punto siamo

Imprese italiane: la tendenza del saldo natalità mortalità

Analizziamo di seguito i dati relativi alla demografia delle imprese in Italia. Il tasso di imprenditorialità nelle singole regioni italiane è sì espressione di caratteri strutturali e socio-economici, ma nel trimestre analizzato il saldo natalità/mortalità delle imprese italiane risente in particolar modo dello scenario generato dalla pandemia e dal lockdown.

Le imprese italiane sono in difficoltà, non solo a livello di fatturato e liquidità. La congiuntura economica legata al Covid-19 ha fatto aumentare le incertezze intorno al  “fare impresa” in Italia. Stando agli ultimi dati che abbiamo a disposizione, quelli relativi al Q2, in Italia abbiamo registrato 57.922 iscrizioni di nuove imprese contro le 92.150 del Q2 2019. Un aumento di 19.855 imprese, contro le 29.227 nuove aperture registrate nello stesso periodo del 2019. Si tratta di un -32%: la peggiore performance negli ultimi dieci anni. A livello di cessazioni, sono state 38.067 le imprese che si sono sciolte nel Q2 2020, contro le 62.923 dell’anno precedente ( -39,5%). Ma vediamo di approfondire i risultati dell’analisi trimestrale condotta da Unioncamere e InfoCamere, sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.

Bilancio Natalità-Mortalità Imprese: meglio il Sud

Nonostante i dati in discesa su base annuale, il sistema del fare impresa in Italia ha comunque retto, e buona parte del merito va al Sud e alle Isole, che hanno contribuito a circa la metà del saldo attivo delle imprese. + 8.905 unità nate al meridione tra aprile e giugno del 2020, che significa il 45% dell’intero saldo nazionale. Guida la classifica di regione italiana più virtuosa nel fare impresa nel Q2 2020 la Campania, con +3.143 nuove imprese, seguita da Lazio (+2.386), Lombardia (+1.920) e Puglia (+1.859).

Hanno contribuito per un terzo al dato nazionale le imprese artigiane, con un saldo attivo di +6.456 imprese, a fronte della nascita di 18.943 nuove imprese e lo scioglimento di 12.487. Il saldo maggiore aperture/chiusure in ambito imprese artigiane si è registrato nel Lazio, con +1.257 unità, seguito da Campania (+914), Lombardia (+570) e Puglia (+562).

Quale Impresa? Le Forme Giuridiche

Ma di quali nuove imprese stiamo parlando? Le ditte inviduali sono 12.972 (il 65%), le altre sono soprattutto società di capitale, in aumento di +7.938 unità, ma con un tasso di crescita trimestrale (+0,45%) dimezzato rispetto al Q2 2019. L’unica forma giuridica in diminuzione è la società di persone (-0,13%).

L’Italia che riparte: i settori dove si registrano saldi attivi

Quali sono i settori in crescita? Cresce in particolare il commercio, con 6.291 unità in più, a seguire l’edilizia (+5.222), e poi i servizi destinati alla ricettività e alla ristorazione (+3.425). La migliore performance però la fanno registrare le attività professionali, scientifiche e tecniche con l’1,3% e quelle finanziarie e assicurative, che nel Q2 2020 crescono dell’1,1%. Ed in conseguenza di questo dato si rintraccia una tendenza, quella di assumere profili specializzati nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Il problema sta nel trovarli, visto che solo 1 giovane su 4 è iscritto a facoltà di questo tipo, e nella  mancanza di servizi di orientamento dopo le scuole superiori che facilitino la scelta. Inoltre c’è bisogno di rafforzare e rinsaldare il legame fra impresa e università.

Condividi questo post:

Il magazine

News

AI: quali sono le implicazioni dell’intelligenza artificiale sui prodotti finanziari?

  • Novembre 23, 2022

News

Supply chain finance: uno studio fotografa il panorama italiano

  • Settembre 14, 2022

News

Finanza Green: il punto sulla situazione e uno studio dell’Università di Pisa

  • Agosto 15, 2022

Vantaggi per fornitori

Recupera liquidità e accelera il tuo business.

Seleziona una delle opzioni

Quali sono i clienti principali della tua impresa?

Impresa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Pubblica amministrazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Persone fisiche

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Seleziona una delle opzioni

In quale settore opera la tua impresa?

Agricoltura e allevamento

Chimica e farmaceutica

Commercio all'ingrosso

Costruzioni

Industria estrattiva

Logistica e trasporti

Manifattura

Servizi

Tecnologia

Compila il form in tutte le sue parti

Ti contatteremo entro le prossime 24 ore lavorative

Come sei venuto a conoscenza di A102?

Grazie per il tempo dedicatoci

Un nostro consulente la contatterà al più presto.

Torna alla Home