Approvvigionamento, stoccaggio, distribuzione, evasione ordini, gestione del reso. Il settore della logistica e trasporti in Italia negli ultimi anni è cresciuto vertiginosamente. Oggi conta complessivamente 2,5 milioni di occupati (nota 1) nei diversi processi e non arresta la sua crescita. Seguendo l’espansione dei canali di vendita online, il comparto nei prossimi anni è destinato a crescere ulteriormente, creando nuovi posti di lavoro. Ma, nonostante queste previsioni rosee, le aziende italiane impegnate nella logistica sono tutt’altro che esenti dai rischi legati alla crisi economica.
Il factoring e la logistica, un matrimonio in essere
Perché il factoring è ampiamente adottato nel settore della logistica e trasporti? Per migliorare i flussi di cassa. Di base la logistica è un comparto in buona salute, il lavoro non manca. Quella che manca è una certa precisione nei pagamenti da parte dei clienti. A volte capita di accumulare così tanti crediti che non si sa più da dove cominciare a recuperarli. È in questi casi che le società di logistica hanno bisogno del supporto di società di factoring. In questo modo, registrando e cedendo al factor le fatture emesse, queste saranno immediatamente pagate per il lavoro fatturato.
I vantaggi del factoring per le imprese di logistica e trasporto
I soggetti che operano nel settore della logistica lamentano spesso tempi di pagamento dei crediti più lunghi di qualsiasi altro settore. Il motivo è facilmente intuibile: i soldi passano spesso attraverso diversi livelli prima di arrivare al fornitore finale. Quando si parla di immagazzinamento, spedizione e trasporti abbiamo a che fare con un numero di appaltatori che si prendono in carico una singola fase della gestione e nella consegna del prodotto. In altre parole, bisogna pagare qualcuno prima che la persona successiva possa essere pagata. Ed il meccanismo è insito nel sistema. È vero, i soldi sono stati guadagnati… ma non si possono ancora mettere le mani su ricavi generati da quella vendita, da quella prestazione. E non importa se l’azienda ne ha bisogno subito. I molteplici livelli in cui le aziende di logistica e spedizione fanno affari portano a termini di pagamento più o meno lunghi.
Nella risoluzione di questi problemi sono condensati brevemente i vantaggi del factoring. La società che fornisce servizi di logistica cede al factor quelle fatture per cui desidera avere una liquidazione istantanea, al netto di un piccolo sconto. Il risultato immediato? La società di logistica vede aumentare subito il proprio flusso di cassa.
L’importanza della logistica di progetto
In particolare è il settore della logistica di progetto, che fa riferimento alle infrastrutture e alle grandi opere, ad avere massimo bisogno di questi strumenti. Gestire e programmare operazioni di progettazione e realizzazione di sistemi complessi, su larga scala, dipende in larga parte da una fornitura regolare di merci. Cantieri edili, catene di negozi in franchising, centrali per la produzione di energia… il regolare funzionamento di queste attività, che richiedono spesso grandi macchinari e mezzi di trasporto, dipende dalle imprese che forniscono logistica di progetto. Ecco perché il factoring può essere un vero toccasana per il servizio logistico a favore di un progetto su larga scala.
La differenza tra factor e banche
Dal canto suo, la società di factoring dovrà aspettare di essere pagata dai clienti della società di logistica. Ma il factor ben si muove in questo tipo di scenario. La logistica è un settore in cui è facile avere a che fare con clienti finanziariamente solidi: magazzini di stoccaggio, società di trasporto, distributori, grossisti. Soggetti che il factor conosce bene. Sul versante opposto invece, i prestiti bancari possono risultare molto più difficili da ottenere. Lunghi tempi di attesa e timore di muoversi all’interno di uno scenario di crisi.
Il reverse factoring nel settore della logistica
Il factoring può essere attivato anche direttamente dalle società debitrici, che incaricano il factor di occuparsi dei pagamenti dovuti ai fornitori. In questo modo, una società di logistica si garantisce un futuro. Rafforzando le relazioni con i propri fornitori attraverso l’operato del factor, l’impresa capofila può concentrarsi maggiormente sul proprio core business, sui propri clienti e le loro necessità. I mercati a livello internazionale stanno diventando sempre più esigenti e le aziende di logistica stanno imparando a migliorare costantemente i propri servizi, in modo da divenire completamente funzionali e in grado di soddisfare le aspettative dei clienti.