Partiamo dal presupposto che la società LEONESSA acquista materie prime da diversi fornitori per la produzione di macchine agricole con scadenza di 60gg.
Il debitore contatta GUBER BANCA per sottoscrivere ANTICIPO102 per offrire ai propri creditori una piattaforma di Reverse Factoring per cedere a GUBER BANCA i crediti e monetizzare il proprio credito.
La società GREENWASH SRL vanta crediti verso LEONESSA per un importo di 10.000 euro. La data di scadenza della fattura è di 60 giorni. GREENWASH SRL per ottimizzare i suoi flussi di cassa partecipa alla piattaforma e cede a GUBER BANCA le fatture, incassando il credito al netto di una commissione.
GUBER BANCA, a scadenza, riscuoterà il credito da LEONESSA in base alle condizioni contrattuali sottoscritte
Ci sono diversi fattori che partecipano alla scelta se acquisire o meno un credito. Sicuramente la situazione economica del creditore, la dimensione, la storicità del rapporto e la continuità aziendale rappresentano elementi determinanti.
La gestione del credito può essere regolata da un contratto di factoring pro-soluto oppure pro-solvendo. ANTICIPO 102 è un factoring pro soluto dove l’intermediario (GUBER BANCA) acquista il credito in via definitiva e assume a suo carico il rischio di inadempienza del debitore escludendo ogni possibilità di regresso da parte di Guber.
Nel factoring tradizionale un’impresa cede al factor i propri crediti esistenti o futuri, al fine di ottenere liquidità immediata nel breve termine e una serie di servizi correlati alla gestione del credito ceduto
Nel reverse factoring, invece, è l’impresa debitrice a cedere alla banca (factor) il credito vantato nei confronti dei fornitori.