Come risposta alla situazione di stallo creata in alcuni mercati dalla crisi pandemica, l’analisi sugli impatti del Covid-19 ha condotto aziende e investitori a ripensare le proprie scelte di business.
Alcuni imprenditori si sono rivolti ad agenzie esterne per ottenere un’analisi di mercato personalizzata e focalizzata sul proprio settore. Le scelte relative agli investimenti nel marketing, nella visibilità del brand e nel posizionamento del sito web (Search Engine Optimization) sono infatti diventate essenziali nell’intricato percorso finalizzato alle vendite dei propri prodotti e/o servizi.
Analisi di mercato e posizionamento web: SEO e SEM
Lo sguardo approfondito di analisti e strateghi specializzati nella SEO (Search Engine Optimization) e nella SEM (Search Engine Marketing), rivolto ad estrapolare i dati da analizzare, può aiutare gli imprenditori a comporre un percorso di crescita che tiene conto de, e trae vantaggio da, l’impatto del Covid-19 sui mercati globali. Processare e confrontare i dati, scovare le chiavi di ricerca meno presidiate e costruire le relative strategie di crescita organica per arrivare al primo posto, in prima pagina, e rispondere alla domanda del pubblico. Questi sono i lasciti, le opportunità offerte per stimolare la crescita dopo gli effetti del Covid-19.
Analisi SWOT e occasioni di crescita
Ad ogni modo, prima di rivolgersi ad un’agenzia esterna, sarebbe auspicabile fare chiarezza su alcuni punti chiave legati alle opportunità e ai rischi legati alla crescita del proprio business. Quando si hanno in mente idee per rivoluzionare, ampliare o modificare il proprio modello di business, un’analisi SWOT (Punti di Forza – Punti di Debolezza – Opportunità – Rischi) è inizialmente utile per mettere a fuoco le fasi essenziali del processo. Cominciando l’analisi, si andrà a rispondere alle seguenti domande:
- Cosa si muove nel mercato di riferimento?
- Qual è la quota di mercato dell’impresa?
- Quali sono le opportunità di crescita dell’azienda?
- Chi sono i soggetti coinvolti nella catena di creazione del valore?
- Quali opportunità di profittabilità emergono dall’analisi dell’andamento del mercato?
- In quali ambiti (forniture, produzione, sales & marketing, distribuzione, etc.) l’azienda ha margini di miglioramento per aumentare il fatturato?
- Qual è il target dei consumatori e quali sono i margini di crescita?
- Quali sono le principali aziende leader del settore?
- Qual è e come sarà la dimensione del mercato di appartenenza?
- Quali sono i concorrenti potenziali nelle nuove idee di business?
- Quali sono le risorse a disposizione per il cambiamento?
- Quali sono le opportunità di accesso al credito dell’impresa?
Essenziale in questo caso è la fase di analisi competitiva. Focalizzando l’attenzione su fatturato, costi, quote di mercato e sviluppi di crescita, si fornisce un paragone con le aziende leader appartenenti allo stesso settore, in un’ottica di benchmarking. Si tratta di un metodo che consente di valutare le migliori aziende attraverso le loro performance, le metriche, e le relative strategie adottate che stanno dietro al successo del singolo business.
Naturalmente, non si può fare un’analisi di mercato senza prendere in considerazione, oltre alle opportunità, anche le minacce. Per tale ragione, oltre alla classica ricerca e analisi di business, è necessario avere a disposizione una griglia, un sistema di analisi che tenga conto non soltanto dell’impatto che il Covid-19 ha avuto sul mercato globale, ma anche degli effetti pandemici sul medio-lungo periodo che metteranno in luce i processi di cambiamento in essere all’interno della catena industriale. Modelli di crescita che si basano sulla gestione e la lettura dei dati rivolta alla creazione/ erogazione/ rimodulazione di prodotti e/o servizi. In questo modo sarà più facile prevedere nuovi sviluppi e adottare strategie di crescita adeguate, in particolar modo legate al settore marketing e vendite.
Report, aziende, opportunità e investitori
Procedendo di questo passo sarà inoltre possibile rispondere alle domande più comuni poste alle aziende dagli investitori. Tale analisi svolta preventivamente, infatti, serve a valutare le dinamiche di business e a proporre un percorso di crescita agli investitori sulla base delle informazioni ricevute. In molti casi, la semplicità di lettura dei report e dei dati servirà a coinvolgere fin da subito la platea dei potenziali investitori, invitandoli a formulare strategie relative alle decisioni di investimento.
I report enfatizzano i punti di forza di un business, gli elementi su cui puntare per migliorare la strategia aziendale. Le opportunità di crescita identificate nei diversi segmenti di mercato, con uno sguardo alle azioni intraprese dalle aziende concorrenti e al continuo cambiamento della domanda da parte dei consumatori, offrono ad un’azienda l’occasione per battere sul tempo la concorrenza.
Quando sono ben fatti, i report offrono una visione di mercato abbastanza dettagliata, in modo da poter agire sapendo dove e meglio allocare le risorse di impresa. Ma ogni decisione deve essere presa in modo accurato e preciso sulla base delle dinamiche di organizzazione. La corretta allocazione delle risorse interne ed esterne (outsourcing) è certamente la chiave per battere sul tempo le aziende competitor, agendo sulla base delle tendenze di mercato attuali e future.