Finanza Green: il punto sulla situazione e uno studio dell’Università di Pisa

Di cosa parliamo quando parliamo di eco-investing, di finanza green?

La finanza sostenibile è quel processo che include considerazioni ambientali, sociali e di governance nelle decisioni relative agli investimenti. Gli investitori verdi si indirizzano verso fondi, bond, obbligazioni basati su pratiche rispettose dell’ambiente e indirizzate al mantenimento delle risorse naturali.

Volete un esempio? È possibile investire nella sostenibilità in molti modi, anzitutto riconoscendo il giusto valore a quei progetti e a quelle aziende che risolvono le maggiori sfide del mondo. Premiando quelle banche che offrono migliori condizioni di credito per i risparmiatori nei progetti legati all’utilizzo di energia pulita. Ma anche investendo in quei fondi che hanno la capacità di aggregare piccoli progetti per raggiungere una scala commercialmente interessante.

Finanza sostenibile: una storia recente

Se le radici della finanza green possono affondare negli anni ’70, il punto di svolta è arrivato solo nel 2015, con il lancio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), firmato da 150 nazioni e dell’Accordo di Parigi.

Gli strumenti finanziari predominanti nella finanza sostenibile sono il debito (mezzi di terzi) e il capitale (mezzi propri). Per soddisfare la crescente domanda, di recente sono stati creati nuovi strumenti finanziari, come le obbligazioni verdi. Il primo green bond è stato emesso dalla Banca Europea per gli investimenti nel 2007, per finanziare i suoi progetti legati al clima. Nel 2018 è stato raggiunto a livello globale un valore record di 247 miliardi di dollari di strumenti di debito a tema sostenibilità verde, sociale o economica.

E nel 2022, come introdurre la sostenibilità nel quadro della politica finanziaria al fine di mobilitare i finanziamenti destinati alla crescita sostenibile? L’Europa ha introdotto una Tassonomia UE per le attività sostenibili, che si compone di differenti ambiti quali:

  • Standard europeo per i green bond
  • Divulgazione aziendale di informazioni sul clima
  • Etichettatura UE per i benchmark (clima, ESG)
  • Informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari

Tutto ruota attorno alla roadmap per il 2030 e agli obiettivi del Green Deal per la neutralità dal punto di vista climatico. Le istituzioni europee, nazionali e regionali hanno il compito di incanalare gli investimenti privati verso la transizione a un’economia carbon-neutral.

I parametri attraverso cui misurare l’impatto delle singole iniziative fanno riferimento all’ESG – acronimo di Environmental, Social and Governance, tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento.

L’aumento dei flussi finanziari verso i settori green

Il finanziamento della crescita green si può realizzare solo con l’innalzamento del livello dei flussi finanziari – dal settore bancario, al microcredito, alle assicurazioni e ai fondi di investimento. Una parte fondamentale di questo processo consiste nel gestire meglio i rischi ambientali connessi alle attività imprenditoriali in essere, e cogliere per il futuro le opportunità che offrono un tasso di rendimento decente e benefici ambientali tali da poter garantire agli investitori una maggiore responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Condividi questo post:

Il magazine

News

AI: quali sono le implicazioni dell’intelligenza artificiale sui prodotti finanziari?

  • Novembre 23, 2022

News

Supply chain finance: uno studio fotografa il panorama italiano

  • Settembre 14, 2022

News

Finanza Green: il punto sulla situazione e uno studio dell’Università di Pisa

  • Agosto 15, 2022

Vantaggi per fornitori

Recupera liquidità e accelera il tuo business.

Seleziona una delle opzioni

Quali sono i clienti principali della tua impresa?

Impresa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Pubblica amministrazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Persone fisiche

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique.

Seleziona una delle opzioni

In quale settore opera la tua impresa?

Agricoltura e allevamento

Chimica e farmaceutica

Commercio all'ingrosso

Costruzioni

Industria estrattiva

Logistica e trasporti

Manifattura

Servizi

Tecnologia

Compila il form in tutte le sue parti

Ti contatteremo entro le prossime 24 ore lavorative

Come sei venuto a conoscenza di A102?

Grazie per il tempo dedicatoci

Un nostro consulente la contatterà al più presto.

Torna alla Home